Il piemonte religioso

Un viaggio nel Piemonte religioso alla scoperta di luoghi che per secoli sono stati meta di pellegrinaggio, un tour tra paesaggi unici e luoghi affascinanti in cui rivivere un’atmosfera particolare visitando abbazie, monasteri e cattedrali medievali. 

Dalla famosa Sagra di San Michele in Val di Susa ci sposteremo in Valsesia, sul Lago Maggiore e in Val d’Ossola per visitare alcuni dei Sacri Monti della nostra regione, luoghi di culto divenuti patrimonio dell’UNESCO.

1 °giorno: arrivo a Torino, sistemazione in hotel, cena e pernottamento

2° giorno: la giornata inizia con la visita di una splendida Abbazia nella Val di Susa, la famosa Sacra S. Michele. Lasciatevi affascinare dall’atmosfera particolare di questo posto e del paesaggio unico delle montagne olimpiche. Nel primo pomeriggio rientro a Torino e visita guidata del centro storico con P.za Castello, Palazzo Reale, la Mole Antonelliana.

3°giorno: visita della Reggia di Venaria; quasi 10 anni di attento restauro hanno riportato la Reggia e i giardini all’antico splendore. Le origini de La Venaria Reale risalgono alla metà del Seicento, quando il duca Carlo Emanuele II di Savoia decise di edificare una nuova residenza "di piacere e di caccia" per la corte: durante i secoli la Reggia ha subito numerose variazioni che l’hanno portata a divenire una delle più belle Regge Sabaude. Nel primo pomeriggio rientro a Torino per la visita libera dei famosi musei della città (Museo Egizio, Museo del Cinema, etc). È possibile a richiesta inserire la visita della Superga.

4° giorno: lasciamo oggi la città e ci avviamo verso il lago; dopo meno di 2 ore è prevista la prima sosta al Ricetto di Candelo. Si tratta di uno splendido esempio di fortificazione collettiva sorta per iniziativa della popolazione di Candelo negli anni a cavallo tra Duecento e Trecento. Oggi è il più intatto dei Ricetti piemontesi e rappresenta la memoria della gente di Candelo. Si prosegue poi nel pomeriggio verso la Valsesia per raggiungere la “Nuova Gerusalemme” a Varallo, uno dei primi Sacri Monti costruiti nella nostra regione; la sua origine risale infatti alla fine del 1.400 e nelle 43 cappelle sono rappresentati i luoghi sacri della Palestina. In serata arrivo nel nuovo hotel sul Lago Maggiore.

5° giorno: dedichiamo la giornata odierna alla conoscenza della figura del filosofo Antonio Rosmini che visse a cavallo del 18° e 19° secolo e beatificato nel 2007. Nato a Rovereto studiò all’Università di Padova e dal 1826 si trasferì a Milano e nella zona del lago. Passava tantissimo tempo al Sacro Monte Calvario di Domodossola dove fondò la sua congregazione e dove trovò ispirazione per le sue opere. Nella mattinata visiteremo quindi il Sacro Monte a Domodossola mentre nel pomeriggio arriveremo a Stresa per visitare la casa dove Antonio Rosmini visse. È possibile inoltre visitarne la tomba.

6° giorno: Raggiungiamo oggi l’Eremo di S. Caterina del Sasso; sicuramente affascinante è la visione dall’acqua: un santuario abbarbicato sulla roccia a strapiombo sul lago; si tratta di un complesso monastico di 3 edifici risalenti al 13° sec. e iniziati dal Beato Alberto Besozzi che visse qui per 35 anni una vita eremitica. La giornata procede poi con la visita dell’Isola Pescatori dove in uno dei numerosi ristoranti nelle piccole vie è possibile pranzare e terminare con la visita nel pomeriggio dell’Isola Bella con lo splendido palazzo Barocco ed il giardino.

7° giorno: dopo una ricca colazione inizia il viaggio di rientro.

Prezzo a partire da € 618,00 a persona / minimo 25 partecipanti
Durata del viaggio: 7 giorni/6 notti

Il pacchetto include:

  • N. 3 pernottamenti in mezza pensione in buon hotel 3* a Torino;
  • N. 3 pernottamenti in mezza pensione in buon hotel 3* in località del lago Maggiore;
  • N. 3 servizi FD (Sacra San Michele + Torino centro /Antonio Rosmini e Domodossola Sacro Monte Calvario / S. Caterina -Isole);
  • N. 3 servizi HD (Venaria / Ricetto di Candelo / Varallo)
  • Ingresso presso Sacra di San Michele
  • Ingresso presso Reggia di Venaria
  • Motoscafo privato per S. Caterina del Sasso ed isole Bella + Pescatori;
  • Entrata Palazzo e Giardino Isola Bella

Sapori d'Italia Incoming

Via de Martini 35, 28838 Stresa (VB) Lago Maggiore

   

 Contattaci

 

Gruppo

Hotel Primavera

Hotel
Primavera

Hotel Meeting

Hotel
Meeting

Hotel Aries

Hotel
Aries

Elvezia Boutique Hotel

Boutique Hotel
Elvezia

Residence Villa Maurice

Residence
Villa Maurice

Sapori d'Italia Incoming

Sapori d'Italia
Incoming

Sapori d’Italia MICE

Sapori d’Italia
MICE

Stresa Bike Rental

Stresa
Bike Rental

Ristorante Lo Stornello

Ristorante
Lo Stornello

Ristolounge Elvezia

Ristolounge
Elvezia


Copyright © All rights reserved Sapori d'Italia s.r.l. | via de Martini 35, 28838 Stresa (VB) | P.IVA e C.F. 02319540031 | Tel. 0323 31598 | Privacy e Cookies