Il lago maggiore e le sue valli
Dalle acque del Lago Maggiore alle cime innevate delle Alpi vi porteremo alla scoperta di paesaggi suggestivi, dove la natura è protagonista e dove l’artificio dell’uomo ha creato piccoli borghi, grandi palazzi e meraviglioso parchi.
Sette giorni di tour in battello tra le bellezze del Lago Maggiore e del Lago d’Orta, in treno alla volta delle Centovalli e di Locarno, a piedi tra i parchi del Lago di Como e nei giardini ottocenteschi del lago.
1 °giorno: arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° giorno. Raggiungiamo oggi il più romantico dei laghi italiani: il Lago d’Orta. Arrivati ad Orta S. Giulio si è subito circondati dal fascino storico che le antiche case con affreschi e le strette vie medioevali regalano. Sopra la cittadina sorge il Sacro Monte dove numerose cappelle con statue narrano la vita di S. Francesco. La piccola Isola di San Giulio, sede di un convento di suore di clausura, appare avvolta nel mistero, ed è raggiungibile solo con battelli dalla piazza principale in riva al lago.
3° giorno: i laghi di Lugano e Como. Partenza per la vicina Svizzera. Si arriva a Lugano dove si visita il bellissimo parco di Villa Ciani, il centro antico la via Nassa con i più famosi negozi alla moda, i portici e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Dopo una lunga pausa di prosegue per il lago di Como, in Lombardia. Raggiungiamo la città di Como dove si visita il vecchio centro storico con le sue strette vie e le tipiche piazze e naturalmente il Duomo. Tempo libero a disposizione per lo shopping: da non dimenticare i negozi con la seta ! Ritorno in hotel sul Lago Maggiore.
4° giorno Lago Maggiore Express. Un’esperienza molto particolare quella di questa giornata; cominciando con un breve tragitto in bus proseguiamo poi il nostro tour con il famoso trenino delle Centovalli, un piccolo treno che collega Domodossola con Locarno. Un viaggio emozionante tra la natura rigogliosa della Val Vigezzo conduce il viaggiatore fino a Locarno. Tempo libero per visitare questa moderna cittadina, rinomata per il festival del cinema, che lasceremo con il battello della Navigazione laghi dopo una gradevole pausa. Una splendida crociera lungo il lago ci farà quindi terminare in modo speciale la giornata.
5 ° giorno: gita in motoscafo alle Isole Borromee. Visita all'Isola Bella con il suo bellissimo palazzo barocco e il giardino all'italiana disposto su dieci terrazze aperte sul lago. Si raggiunge poi l'Isola dei Pescatori, che deve il suo nome all'attività principale dei suoi abitanti. Quest'isola, con il suo fascino medioevale, le strette vie e la vista sul lago è davvero suggestiva. Nel pomeriggio si raggiunge poi l’Isola Madre dove in mezzo ad una rigogliosa natura passeggiano tranquillamente splendidi esemplari di pavoni, fagiani ed altri.
6° giorno: Villa Taranto. Si tratta di uno dei più famosi giardini che si trovano nella nostra zona: più di 20.000 varietà e specie di particolare valenza botanica. Una passeggiata accompagnata in questo parco ci farà conoscere più da vicino la nostra splendida flora. Il pomeriggio è a disposizione per rilassarsi e conoscere il luogo di residenza.
7° giorno: Val Verzasca. Escursione ad una delle più belle valli ticinesi, che raggiungerete percorrendo la sponda occidentale del lago Maggiore in direzione nord. Il nome Verzasca significa “verde acqua” e deriva dal colore smeraldino dell'acqua del fiume che l'attraversa. Altri colori e altre tonalità offrono la ricca e bellissima vegetazione, le alte montagne e le numerose cascate. Molto caratteristici sono i piccoli paesini di montagna. Sulla strada del ritorno vi è la possibilità di sostare a Locarno o ad Ascona. (Lunghezza massima bus 12 metri.)
8° giorno: Dopo la colazione inizia il viaggio di rientro.
Prezzo a partire da € 589,00 a persona / minimo 25 partecipanti
Durata del viaggio 8 giorni
Il pacchetto include:
- N. 7 pernottamenti in mezza pensione in hotel 3*situato in una località del lago
- N. 6 servizi di guida giornata intera
- Trasferimenti con motoscafo privato Stresa-3 Isole
- Biglietto di ingresso presso palazzo e giardini di isola Bella ed Isola Madre
- motoscafo privato per isola S. Giulio
- trenino elettrico a/r per Orta
- Lago Maggiore Express (treno Domodossola-Locarno + battello Locarno-Stresa);
- Biglietto di ingresso presso giardini di Villa Taranto