Tour classico del Piemonte
Storia, arte, tradizione e sapori si uniscono in questo itinerario alla scoperta del Piemonte e delle sue terre. Dalle Langhe al Monferrato, dai paesaggi rurali ai grandi centri cittadini ci muoveremo alla scoperta di questa splendida regione.
Visiteremo musei e grandi palazzi di Torino e dintorni come la famosa residenza della famiglia reale di Stupinigi e godremo dei bellissimi paesaggi del Basso Piemonte.
1°giorno: arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° giorno: la giornata inizia con un tour panoramico attraverso il paesaggio collinare del Sud Piemonte fino a Barolo dove visiteremo l‘antico palazzo dei Marchesi Falletti di Barolo, sede del WIMU, innovativo museo dedicato al vino. Non si tratta di un’esposizione di bottiglie con etichetta sbiadita ma di un vero e proprio viaggio emozionale nella storia, cultura e nella tradizione del vino. Immancabile un assaggio di un eccellente Barolo in una delle numerose cantine locali. Il pomeriggio continua con la visita guidata di Alba, capitale delle Langhe e patria della buonissima Nutella. Ogni ottobre viene qui organizzata la famosa Fiera del Tartufo conosciuta specialmente per il mercato dove è possibile acquistare i preziosi tuberi direttamente dai Trifulau.
3° giorno: Torino. Visita della città che più di tutte in Italia in questi ultimi anni ha operato un re-styling della propria immagine e non solo. Da grigia città industriale si è infatti evoluta in un attivo centro culturale e turistico con splendidi ed innovativi musei e antichi palazzi che hanno ritrovato l’originario splendore (Venaria, Palazzo Reale, etc). Nel pomeriggio spostamento verso Stupinigi per visitare la maestosa residenza eretta dai Savoia nel 1700, un gioiello architettonico che merita la visita e che è stata recentemente ristrutturata
4° giorno: Asti. Oggi scopriremo l’antica sede del ducato longobardo di Asti, uno dei più importanti centri commerciali tra XII e XIII secolo, quando i suoi mercanti svilupparono il commercio in tutta Europa. Celebre è anche il suo Palio storico, manifestazione tra le più antiche d'Italia, che si svolge in settembre e culmina con una corsa di cavalli montati. La città è conosciuta anche per i suoi vini, in particolare l'Asti spumante e la celebre Barbera d'Asti. Nel pomeriggio trasferimento nella culla di produzione dello Spumante e visita di una cantina con degustazione.
5° giorno: dopo un’ottima colazione partenza per il rientro ai luoghi di origine
Prezzo a partire da € 524,00 a persona / minimo 25 partecipanti
Durata del viaggio: 5 giorni/4 notti
Il pacchetto include:
- N. 4 pernottamenti in mezza pensione in buon hotel 4* in zona Langhe
- N. 3 servizi guida giornata intera
- Ingresso presso Museo WIMU e degustazione
- Ingresso presso Stupinigi
- Degustazione di spumante