Sapori di lago e di montagna
Un tour di sapori per deliziare il palato e riscoprire antiche ricette della tradizione, un viaggio dal lago alle alpi per gustare i prodotti tipici del territorio.
Ottimi vini e prelibati risotti ci attenderanno nelle colline novaresi, formaggi e selvaggina ci delizieranno nel nostro tour tra le Valli dell’Ossola e nella vicina Svizzera mentre sulle acque del Lago Maggiore potremo gustare le tradizionali ricette a base di pesce nei ristoranti delle isole e nella città di Stresa.
1° giorno: arrivo in albergo, sistemazione in camera, cena e pernottamento
2° giorno: alla scoperta della Pianura Padana nel territorio famoso per la produzione del riso. Visiterete una riseria per conoscere i segreti della coltivazione e della lavorazione del riso e scopriremo la dedizione dei produttori verso la loro terra e il loro antico mestiere. Ovviamente non può mancare il pranzo con piatti a base di riso preparati secondo l’antica tradizione. Dopo pranzo il viaggio si prosegue in direzione di Novara, per ammirare il centro storico, il complesso medievale Broletto, la Basilica San Gaudenzio dalla quale si erge la cupola, costruita sul progetto di Antonelli, l’architetto della Mole di Torino. Ritorno in albergo.
3° giorno: Le montagne del Piemonte: Polenta e selvaggina.
Dopo un sostanziosa colazione inizia il viaggio verso le montagne del Lago Maggiore che affronterete accompagnati da una guida esperta. La vostra meta odierna sarà la romantica Valle dei pittori. A Domodossola vi aspetta il trenino della ferrovia Vigezzina che vi porterà attraverso vigneti e boschi di castagni fino a Re. Resterete sicuramente affascinati da questo centro e dal Santuario della Madonna del Sangue. E' previsto un ottimo pranzo con le specialità della zona (polenta e selvaggina). Il viaggio prosegue con il trenino attraverso le Centovalli fiancheggiando orridi e percorrendo viadotti fino a Locarno. Visita della nota cittadina ticinese e tempo libero prima del rientro in albergo.
4°giorno: il pesce del Lago Maggiore.
Oggi vi aspetta, sempre accompagnati da una guida, una piccola crociera nel Golfo Borromeo.
Raggiungerete innanzitutto la sponda opposta del Lago Maggiore dove si trova il complesso monastico di Santa Caterina del Sasso, uno dei simboli che caratterizzano il Lago Maggiore. Si trova sulla ripida costa rocciosa e la posizione stessa in cui si trova il complesso di edifici incanta per la sua particolare bellezza. Si prosegue per l'Isola Bella dove potete gustare in un ristorante tipico le specialità a base di pesce di lago ed infine la tradizionale torta al limone. Dopo pranzo visiterete l'incantevole palazzo barocco ed il meraviglioso giardino botanico all'italiana (palazzo e giardino sono aperti da fine marzo a fine ottobre). Raggiungerete infine l'Isola Pescatori per godervi una passeggiata nei vicoli stretti del villaggio medioevale.
Nel pomeriggio tornerete a Stresa, qui potrete utilizzare il tempo libero per visitare questa mondana località turistica ed ammirare la stupenda passeggiata lungo il lago. Rientro in albergo
5° giorno: colazione in hotel e rientro a casa
Prezzo a partire da € 446,00 a persona / minimo 25 partecipanti
Durata del viaggio 5 giorni/4 notti
Il pacchetto include:
- 4 pernottamenti con trattamento di mezza pensione in hotel 3* situato in una località del lago
- 3 servizi guida giornata intera come da programma
- Visita di una riseria
- 3 pranzi/degustazione come da programma
- Biglietto della ferrovia vigezzina Domodossola/Locarno
- Trasferimento in motoscafo privato Stresa/ Santa Caterina del Sasso/Isola Bella/Isola Pescatori
- Biglietto ingresso palazzo e giardino dell’isola Bella
- Biglietto di ingresso presso Eremo di Santa Caterina del Sasso