Le nostre valli
Un itinerario di cinque giorni immersi nella natura che circonda le acque del Lago Maggiore.
Dal Mottarone alle vallate dell'Ossola.
Un itinerario di cinque giorni immersi nella natura che circonda le acque del Lago Maggiore.
Dal Mottarone, la terrazza panoramica più famosa sui laghi e sulle Alpi, alle vallate più o meno famose: la selvaggia Valle Anzasca a piedi del Monte Rosa, l’antica Valle Antigorio e la pittoresca Valle Vigezzo.
1° giorno: arrivo in albergo, sistemazione in camera, cena e pernottamento
2° giorno: alla scoperta del Mottarone. Partenza in direzione Gignese, da dove parte l’escursione con la guida naturalistica. Il percorso offre moltissimi sentieri di interesse storico e paesaggistico, attraversando boschi di faggi e betulle e vecchi alpeggi. Arrivati in vetta, dopo ca. 3 ore di camminata e con un dislivello di 687 metri si ammira il bellissimo panorama: dalla pianura Padana alle Alpi, dalla vetta del Monte Rosa ai 7 laghi! Possibilità di pranzo degustazione in una delle baite-ristorante in vetta. A seguire passeggiata ad anello in vetta e rientro in bus.
3° giorno: Macugnaga e la Valle Anzasca. Arriviamo oggi a Macugnaga ai piedi del Monte Rosa: un piccolo paese di montagna con un enorme bagaglio di tradizione e storia che tutti gli anni accoglie milioni di ospiti e che li accompagna alla scoperta della loro montagna. Con la funivia si arriva in quota e si raggiunge senza grande sforzo il ghiacciaio, mentre per coloro che rimangono in paese è possibile organizzare la visita dell’antico borgo Walser o della Miniera d’Oro. Numerosi sono i percorsi ed i sentieri per raggiungere vette e rifugi, sarà la guida a decidere quale percorso meglio si addice al gruppo.
4° giorno I canyon del Piemonte in Valle Antigorio. Il nostro itinerario in questa zona ci porta a visitare i tre principali Orridi: l'Orrido Sud (il più spettacolare, lungo circa 200 metri e profondo fino a 30 metri) l'Orrido di Nord-Est ( lungo circa 100 metri e molto stretto in alcuni punti) e il più modesto Orrido Ovest. L'intero giro dura circa 3 ore, non è difficile e sono possibili diverse alternative. Gli Orridi sono il risultato dell’erosione del ghiacciaio e offrono la possibilità di fare un vero viaggio in un’altra era geologica arrivando fino a 14.000 anni fa. La giornata prosegue poi con la visita a Baceno dell’antica chiesa di San Gaudenzio.
Al rientro sosta all’azienda agricola di Cosasca, dove vengono allevate le mucche di razza bruna e doveil “benessere animale” è una condizione imprescindibile. Visita guidata alla stalla, al caseificio e a seguire degustazione degli ottimi formaggi accompagnati da vini locali.
5° giorno: Trekking culturale in Valle Vigezzo: la Valle dei Pittori. Dopo una sostanziosa colazione inizia il viaggio verso le montagne del Lago Maggiore accompagnati da una guida esperta. La vostra meta odierna sarà la romantica Valle dei pittori. Si raggiunge il borgo di Santa Maria Maggiore, intatto nella sua meravigliosa architettura di montagna e sede di differenti musei: la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, il Museo dello Spazzacamino e la “Casa del Profumo” dedicata all’inventore dell’acqua di Colonia nato in questa valle. Da Santa Maria iniziano due trekking culturali dedicati al grandi pittori vigezzini “Carlo Fornara” e “Giovanni Battista Ciolina” che vi accompagnano nella ricerca dei paesaggi rappresentati dai pittori nelle loro opere più famose.
6° giorno: partenza
Prezzo a partire da € 435,00 a persona / minimo 25 partecipanti
Durata del viaggio 6 giorni
Il pacchetto include:
- 5 pernottamenti con trattamento di mezza pensione in hotel 3* situato in una località del lago
- 4 servizi guida giornata intera come da programma
- Degustazione e visita dell’azienda agricola
- Visita al Museo "Rossetti-Valentini"