I profumi del piemonte
Terra di sapori e di tradizione il Piemonte ci offre numerose possibilità per scoprire i suoi prodotti tipici rinomati in tutto il mondo.
l nostro tour inizia nelle colline astigiane alla ricerca dei pregiati tartufi, continua nelle terre delle Langhe, patria di famosi vini come il Barolo e il Barbaresco e termina nella pianura di Vercelli per conoscere i segreti della produzione del riso.
1° giorno: arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento
2° giorno: un’esperienza molto particolare ci attende oggi: con un “Trifulau”, infatti, andremo a cercare i preziosi tuberi nelle campagne astigiane. È sicuramente speciale vedere i cani che corrono e fiutano il terreno per trovare tartufi. Il tartufo bianco di Alba è il più conosciuto e pregiato e si trova prevalentemente nei mesi autunnali; durante tutto l’anno, comunque, si trovano i tartufi neri. Dopo la caccia piccolo buffet con degustazione di prodotti tipici piemontesi e continuazione verso il centro di Asti. La città delle cento torri ci attende per una visita del centro storico
3° giorno: la giornata inizia con una visita guidata di Alba, capitale delle Langhe e patria della buonissima Nutella. Ogni ottobre viene qui organizzata la famosa Fiera del Tartufo: l’atmosfera del mercato è molto bella e particolare; i preziosi tuberi vengono acquistati direttamente dai Trifulau. Nel pomeriggio si viaggia poi attraverso il paesaggio collinare delle Langhe e si attraversano località che nel mondo sono conosciute perché hanno dato il nome a vini famosi: Barolo, Barbaresco, etc. In uno di questi paesi è organizzata una sosta per la visita di una cantina dove vengono prodotti questi pregiati vini.
4° giorno: Torino. Visita della città che più di tutte in Italia in questi ultimi anni ha operato un re-styling della propria immagine e non solo. Da grigia città industriale si è infatti evoluta in un attivo centro culturale e turistico con splendidi ed innovativi musei e antichi palazzi che hanno ritrovato l’originario splendore (Venaria, Palazzo Reale, etc). Sicuramente una sola giornata è troppo poco per la visita della prima capitale d’Italia, ma riuscirà sicuramente a farci capire l’importanza che questo centro ha avuto ed ha nel nostro territorio. Durante la giornata non può mancare l’assaggio di una delle specialità più famose di Torino: il Bicerin. Si tratta di una bevanda speciale fatta di caffè, cioccolato e crema di latte e deve essere assolutamente consumata in uno dei bar storici che si trovano nel famoso quadrilatero torinese.
5°: giorno: visita di Vercelli. Antico centro romano rappresenta ai nostri giorni la vera città di pianura; capoluogo di una ricca provincia agricola ha un centro storico molto importante con molte chiese, archivi, monumenti e case antiche. Dopo una visita guidata del centro si raggiungerà una risaia; si scopriranno qui i segreti della produzione del riso come si arriva dalla pianta al chicco di riso presentato nel nostro piatto. A seguire una degustazione di differenti tipi di risotto per poter al meglio apprezzarne le differenti qualità e gusti.
6: giorno: dopo una buona colazione inizia il viaggio di rientro
Prezzo a partire da € 543,00 a persona / minimo 25 partecipanti
Durata del viaggio 6 giorni
Il pacchetto include:
- 5 notti HB in hotel 3* zona Langhe/Monferrato
- 3 servizi guida giornata intera (Trifulau + Asti / Alba + Langhe / Vercelli + riseria)
- 1 servizio di guida di mezza giornata (Torino);
- caccia al tartufo con i cani e piccolo buffet prodotti locali;
- degustazione vino con assaggi di prodotti tipici nelle Langhe;
- degustazione del Bicerin in locale storico torinese;
- ingresso e degustazione risotto in riseria