Declinazioni di Nebbiolo
Tour dedicato alla scoperta dei diversi sapori e profumi dei più famosi vini piemontesi. Il vitigno Nebbiolo trova il suo habitat perfetto in Piemonte: grazie al microclima mite e soleggiato, ideale per la sua coltivazione, è l‘uva „regina “della nostra regione.
Partendo dal Nebbiolo come base, importante uva antica, si ottengono diverse tipologie di vino, peculiari per gusto, profumo e intensità a seconda della differenza dei diversi territori dove i grappoli maturano.
1°giorno. Arrivo sul lago Maggiore, sistemazione in hotel e pernottamento.
2° giorno. Domodossola e il Prünent. Mattinata dedicata alla visita del centro storico di Domodossola, antico crocevia commerciale al confine con la Svizzera già in epoca Romana è il luogo di partenza ideale per le innumerevoli escursioni nelle Valli Ossolane. Oggi ci offre un moderno centro cittadino, con la piazza mercato, i vicoli e portici medievali e i palazzi storici ristrutturati. Poco lontano dal centro si erge il Sacro Monte Calvario, patrimonio Unesco e meravigliosa testimonianza dell‘architettura religiosa del 17° sec. Nel pomeriggio partenza per la località ossolana di Oira e visita della piccola storica latteria. Segue una visita e degustazione presso la cantina della famiglia „Garrone“, i cui vini Prünent e Tarlap sono il prodotto di un antico vitigno Nebbiolo autoctono, che conferisce al vino un particolare sapore “selvatico“, a tratti asprigno.
3° giorno. Orta e i vini delle colline novaresi. Con la nostra guida locale oggi scopriremo Orta e il suo lago omonimo. Qui il visitatore rimane incantato dal fascino antico di questo paese: le strette vie medievali, le antiche case affrescate e i balconcini in ferro battuto regalano un‘atmosfera magica. La piccola isola di San Giulio, sede di un monastero di suore Benedettine, appare avvolto nel mistero ed è raggiungibile in barca dalla piazza principale. Si prosegue nel pomeriggio verso le colline novaresi. La particolarità di questa zona è il «super vulcano» che qui un tempo esisteva e grazie al quale il terreno si è mantenuto ricco di preziosi sali minerali che conferiscono ai vini un gusto robusto e particolare. Le loro proprietà organolettiche sono infatti molto simili a quelle dell’Etna siciliano. Ci attende una visita di una cantina tipica e degustazione di vini, etichetta Gattinara e Ghemme.
4° giorno. Il Basso Piemonte, Museo del Vino e assaggi di Barolo. Partenza dall’hotel in direzione sud, per giungere nella famosa regione delle Langhe. Incontro con la guida locale e visita dell’antico palazzo dei Marchesi Falletti di Barolo, sede del WIMU, innovativo museo dedicato al vino. Non si tratta di un’esposizione di bottiglie con etichetta sbiadita ma di un vero e proprio viaggio emozionale nella storia, cultura e nella tradizione del vino!
Immancabile un assaggio di eccellente Barolo. Si procede poi con un tour panoramico nelle Langhe e del Roero con vista strepitosa sulle colline terrazzate e coltivate coi tipici vitigni della zona. Arrivo nell’hotel del soggiorno, cena e pernottamento.
5°giorno. Alba, Pollenzo e le Langhe.
In mattinata visita guidata della città di Alba, l‘antica città delle cento torri, oggigiorno famosa per la fiera del profumatissimo tartufo bianco che si svolge tutti gli anni in autunno. Delle 100 torri solo poche sono rimaste visibili in centro ma bastano per far ritrovare ancora oggi nel centro storico l‘atmosfera medievale del tempo che fu. Meritevole di una visita la centrale via Cavour con la famosa Loggia dei Mercanti e il Duomo di San Lorenzo. Nel pomeriggio proseguiamo verso Pollenzo, frazione di Bra, la più ove si erge l’omonimo castello medievale. Oggi Pollenzo è sede dell’università degli Studi di Scienze Gastronomiche, primo ateneo al mondo interamente dedicato alla cultura del cibo, oltre che sede della Banca del Vino presso le cantine dell’Albergo dell’Agenzia.
Storia, cultura, arte e gusto nella splendida cornice naturale delle colline langhigiane da godersi durante la visita guidata e la degustazione dei prodotti tipici.
6° giorno: dopo colazione rientro verso i luoghi di origine
Prezzo a partire da € 578,00 a persona / minimo 25 partecipanti
Durata del viaggio 6 giorni/5 notti
Il pacchetto include:
- 3 pernottamenti con trattamento di mezza pensione in hotel 3* situato in una località del lago Maggiore
- 2 pernottamenti con trattamento di mezza pensione in hotel 3* in zona Langhe/Roero
- 4 servizi guida giornata intera come da programma
- Trasferimento in motoscafo e trenino turistico a Orta S. Giulio
- Visita guidata del WIMU con assaggio di Barolo
- Degustazione di vini e prodotti del territorio come da programma in zona Oira, Ghemme e Bra/Pollenzo