I GIARDINI DEL LAGO MAGGIORE
Giardini, fiori, antichi palazzi e ville sono gli ingredienti di questo viaggio sulle sponde e sulle acque del Lago Maggiore. Il Golfo Borromeo, Villa Taranto e le Isole di Brissago.
Dal Golfo Borromeo con le sue tre isole, Isola Bella, Isola Madre e Isola Pescatori, ci sposteremo nel meraviglioso parco botanico di Villa Taranto a Verbania e raggiungeremo la sponda svizzera del lago con le isole di Brissago
1° giorno: Arrivo in hotel; sistemazione nelle camere, cena e pernottamento
2° giorno.: visitiamo oggi i giardini delle isole Borromeo. Da Stresa ci imbarchiamo con i motoscafi privati per l’Isola Bella dove si trova il famoso Palazzo Borromeo e dove sono soprattutto i famosi giardini all’italiana. La splendida struttura barocca con le 10 terrazze situate sul lago riuscirà sicuramente a stupire gli ospiti. Si continua poi con una sosta sull’isola pescatori e si termina con il parco botanico dell’Isola Madre famoso per le fioriture di camelie, rododendri, azalee ma anche per i glicini e il più grande esemplare d’Europa di Cipresso del Cashmir colpito nel 2006 da una tromba d’aria e sopravvissuto grazie alle cure premurose dei giardinieri dell’isola.
3° giorno: Villa Taranto Forse il parco botanico più famoso nel Nord Italia ha oggi un patrimonio di più di 20.000 varietà e specie di particolare valenza botanica. Il Cap. McEacharn nel lontano 1931 iniziò la raccolta e l’acclimatazione di piante da tutto il mondo in questo lembo d’Italia che gli ricordava in parte la nativa Scozia ; alla sua morte fu sepolto in una Cappella appositamente costruita all’interno dei giardini. Oggi i giardini assumono colori diversi ad ogni fioritura ; molto famosa è la fioritura dei tulipani che ogni anno si ripete nel mese di aprile, la fioritura delle ninfee in estate e delle dalie in autunno e molte altre ancora.
Al termine della visita tempo libero per lo shopping ed una passeggiata a Intra.
4° giorno: isole di Brissago. Ritorniamo oggi sull’acqua e visitiamo ancora dei giardini nati su isole; con il bus arriviamo prima nella vicina svizzera ad Ascona e di qui continuiamo con i battelli di linea verso le famose isole. La baronessa Antoinette de Saint Léger, nel lontano 1885, trasformò l‘Isola Grande in un bellissimo giardino esotico. La dimora divenne il centro di intense attività culturali. Dal 1949 sono diventate proprietà cantonale e sono state aperte al pubblico; il parco Botanico (2.5 ettari) offre più di 1500 specie di piante provenienti dal Mediterraneo, dall’Asia subtropicale, dal Sud Africa, dalle Americhe e dall'Oceania.
Dopo la visita sosta ad Ascona per una passeggiata sullo splendido lungolago dove ogni anno prende vita il magico Jazz Festival.
5° giorno: Dopo una buona colazione si intraprende la via del ritorno
Prezzo a partire da € 358,00 a persona / minimo 25 partecipanti
Durata del viaggio 5 giorni
Il pacchetto include:
- 4 pernottamenti in mezza pensione in hotel 3* situato in località del lago Maggiore
- 3 servizi guida giornata intera
- Motoscafo privato per raggiungere le tre isole Borromee
- Tratta di navigazione di linea Ascona/Isole di Brissago/Ascona
- Biglietto di ingresso presso palazzo e giardino di Isola Bella ed Isola Madre
- Biglietto di ingresso presso giardini di Villa Taranto
- Biglietto di ingresso presso Isole di Brissago