Laghi e monti d'autore
Un tour alla scoperta di incantevoli paesaggi che per secoli hanno ispirato importanti pittori. Un tuffo nell'arte barocca dell'Isola Bella, nella scultura impressionista di Paolo Troubetzkoy del Museo del Paesaggio e nella cinematografia del "Paese dipinto" sul Lago d'Orta.
1° giorno: Arrivo sul lago Maggiore, sistemazione in hotel, cena e pernottamento
2° giorno: La Valle Vigezzo: la valle dei pittori.
In bus dall’hotel in direzione nord, verso Domodossola, antico snodo commerciale al confine con la Svizzera e proseguimento nella Valle Vigezzo, meglio nota come Valle dei Pittori. Il pittore Giovanni Maria Rossetti rientrato in Italia dopo un lungo periodo in Francia, fondò nel 1878 la “Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini”. Qui, i famosi pittori vigezzini quali Ciolina, Fornara, Peretti Jr. e Restellini ebbero la possibilità di intraprendere la loro formazione artistica alla fine dell'Ottocento. Oggi la scuola è ancora aperta e propone corsi di pittura e disegno, attività e mostre temporanee.
Visita guidata della scuola e dei capolavori qui esposti e continuazione per il centro di Santa Maria Maggiore con la piazzetta, la chiesa riccamente affrescata, la casa del profumo, il Museo degli Spazzacamini. Ultima sosta prevista a Re, luogo di pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Sangue, con la maestosa chiesa e le splendide vetrate colorate.
3° giorno. Arte nel golfo Borromeo.
La giornata inizia con la visita dell’isola Bella. Particolare attenzione sarà dedicata alla Galleria Berthier, una collezione di ca. 130 dipinti, uniti e disposti sulle pareti della sala, quasi tappezzandole, seguendo lo spirito espositivo seicentesco. Tra le altre, opere di Procaccini e Crespi oltre copie di opere di grandi classici come Raffaello, Correggio, Guido Reni. La visita proseguirà nelle sale del palazzo, con gli splendidi arredi, gli arazzi antichi e la passeggiata nel giardino all’Italiana, rigoglioso e ordinato, con splendidi scorci sul panorama circostante. Si prosegue dopo la visita con una crociera fino a Pallanza. Qui si trova Palazzo Viani Dugnani, sede del Museo del Paesaggio, fondato nel 1909 e distribuito nelle sale che ospitano la gipsoteca, la collezione di scultura, la pinacoteca e gli spazi dedicati alle mostre temporanee. Di grande importanza le opere in gesso dello scultore impressionista Paolo Troubetzkoy, le opere pittoriche di Fornara, Ranzoni, Rastellini e scultoree di Branca e Martini. Da non dimenticare le tele del Veronese recentemente ritrovate, restaurate e solo da poco esposte al pubblico..
Passeggiata in centro e rientro in hotel con il bus
4° giorno. Il lago d’Orta: antico e moderno, Sacro Monte e Legro, il “Paese dipinto”
Colazione e partenza in bus per il lago d’Orta, piccolo lago dai tratti mistici e romantici. Prima sosta prevista in località Legro, frazione di Orta San Giulio. Da raggiungere col trenino elettrico, questa frazione è entrata nel circuito dei “Paesi Dipinti”, proponendo sulle facciate dei suoi edifici ca. 60 opere, ovvero murales che riproducono scene di film famosi, alcuni dei quali ambientati proprio in questa zona. Di seguito visita del Sacro Monte, dedicato alla vita di San Francesco e rappresentata nelle cappelle costruite in posizione panoramica sulla collina alle spalle del lago. Discesa in centro, visita al silenzioso borgo di origine medievale e possibilità di visitare la preziosa basilica che sorge sull’isoletta di San Giulio, con la cripta e il bellissimo pulpito in serpentino di Oira. Rientro a Orta, tempo libero per godersi l’atmosfera del lago prima del rientro in hotel.
5° giorno. Colazione e partenza
Prezzo pacchetto Euro 339,00 a persona/ min. 25 partecipanti
Il pacchetto include
- N. 4 pernottamenti in mezza pensione in buon hotel 3* in località del lago Maggiore
- N. 3 servizi guida giornata intera
- Biglietto di ingresso presso Fondazione Rossetti Valentini, Museo del Paesaggio, palazzo e giardini dell’isola Bella
- Trasferimento in motoscafo da Stresa per l’isola Bella e Pallanza
- Trenino elettrico per Legro e Sacro Monte di Orta
- Trasferimento in motoscafo a/r Orta-Isola di San Giulio