EnglishDeutschItaliano

Profumi del Piemonte

Fotografia

Profumi del Piemonte

Dettagli

Prezzoa partire da € 344,00
Durata5 giorni

Fotogallery

Degustazioni nei ristoranti tipici piemontesi Campi nelle campagne astigiane Tour enogastronomici nei rinomari caffè torinesi Tipica architettura nel centor di Torino Castello, Torino Grappoli d'uva nelle Langhe, Piemonte
 

Contatti

Sapori d'Italia Incoming
Tel. +39.0323.31598
Fax +39.0323.932574
Email: saporiditalia@stresa.it Invia messaggio

Terra di sapori e di tradizione il Piemonte ci offre numerose possibilità per scoprire i suoi prodotti tipici rinomati in tutto il mondo. Il nostro tour inizia nelle colline astigiane alla ricerca dei pregiati tartufi, continua nelle terre delle Langhe, patria di famosi visi come il Barolo e il Barbaresco e termina nella pianura di Vercelli per conoscere i segreti della produzione del riso.

1° GIORNO:  arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento

2° GIORNO: un’esperienza molto particolare ci attende oggi: con un “trifulau” infatti andremo a cercare i preziosi tuberi nelle campagne astigiane. E’ sicuramente speciale vedere i cani che corrono e fiutano il terreno per trovare tartufi. Il tartufo bianco di Alba è il più conosciuto e pregiato e si trova prevalentemente nei mesi autunnali; durante tutto l’anno comunque si trovano i tartufi neri. Dopo la caccia piccolo buffet con degustazione di prodotti tipici piemontesi e continuazione verso il centro di Asti. La città delle cento torri ci attende per una visita  del centro storico.

3° GIORNO: la giornata inizia con una visita guidata di Alba, capitale delle Langhe e patria della buonissima Nutella. Ogni ottobre viene qui organizzata la famosa Fiera del Tartufo: l’atmosfera del mercato è molto bella e particolare; i preziosi tuberi vengono acquistati direttamente dai trifulau.  Nel pomeriggio si viaggia poi attraverso il paesaggio collinare delle Langhe e si attraversano località che nel mondo sono conosciute perché hanno dato il nome a vini famosi: Barolo, Barbaresco, etc. In uno di questi paesi è organizzata una sosta per la visita di una cantina dove vengono prodotti questi pregiati vini.

4° GIORNO: Torino. Visita della città che più di tutte in Italia in questi ultimi anni ha operato un re-styling della propria immagine e non solo. Da grigia città industriale si è infatti evoluta in un attivo centro culturale e turistico con splendidi ed innovativi musei e antichi palazzi che hanno ritrovato l’originario splendore ( Venaria, Palazzo Reale, etc). Sicuramente una sola giornata è troppo poco per la visita della prima capitale d’Italia, ma riuscirà sicuramente a farci capire l’importanza che questo centro ha avuto ed ha nel nostro territorio. Durante la giornata non può mancare l’assaggio di una delle specialità più famose di Torino: il bicerin. Si tratta di una bevanda speciale fatta di caffè, cioccolato e crema di latte e deve essere assolutamente consumata in uno dei bar storici che si trovano nel famoso quadrilatero torinese.

5° GIORNO: visita di Vercelli. Antico centro romano rappresenta ai nostri giorni la vera  città di pianura; capoluogo di una ricca provincia agricola ha un centro storico molto importante con molte chiese, archivi, monumenti e case antiche. Dopo una visita guidata del centro si raggiungerà una risaia; si scopriranno qui i segreti della produzione del riso come si arriva dalla pianta al chicco di riso presentato nel nostro piatto. A seguire una degustazione di differenti tipi di risotto per poter al meglio apprezzarne le differenti qualità e gusti.

6° GIORNO: dopo una buona colazione inizia il viaggio di rientro.

SERVIZI INCLUSI:

  • 5 pernottamenti con trattamento di mezza pensione in ottimo hotel 4* nel Monferrato;
  • cocktail di benvenuto;
  • 3 servizi guida giornata intera ( Trifulau + Asti / Alba + Lange / Vercelli + riseria )
  • 1 servizio di guida di mezza giornata ( Torino);
  • caccia al tartufo con i cani e piccolo buffet prodotti locali;
  • degustazione vino con assaggi di prodotti tipici nelle Langhe;
  • degustazione  del Bicerin in locale storico torinese;
  • degustazione risotto in riseria
 
© 2008-2013 Sapori d'Italia srl, P.IVA e C.F. 02319540031, REA VB - 200598, Cap. Soc. € 10.000,00 Realizzazione e web marketing: Netycom srl.
 
Quality Travel