EnglishDeutschItaliano

Il Piemonte religioso

Fotografia

Il Piemonte religioso

Dettagli

Prezzoa partire da € 384,00
Durata7 giorni

Fotogallery

Eremo di Santa Caterina, Lago Maggiore La Venaria Reale, Torino Sacra di San Michele, Val di Susa
 

Contatti

Sapori d'Italia Incoming
Tel. +39.0323.31598
Fax +39.0323.932574
Email: saporiditalia@stresa.it Invia messaggio

Un viaggio nel Piemonte religioso alla scoperta di luoghi che per secoli sono stati meta di pellegrinaggio, un tour tra paesaggi unici e luoghi affascinanti in cui rivivere un’atmosfera particolare visitando abbazie, monasteri e cattedrali medievali. Dalla famosa Sagra di San Michele in Val di Susa ci sposteremo in Valsesia, sul Lago Maggiore e in Val d’Ossola per visitare alcuni dei Sacri Monti della nostra regione, luoghi di culto divenuti patrimonio dell’UNESCO.

1° GIORNO: arrivo a Torino; sistemazione in hotel, cocktail di benvenuto, cena e pernottamento.

2° GIORNO: la giornata inizia con la visita di una splendida Abbazia nella Val di Susa, la famosa Sacra S. Michele. Lasciatevi affascinare dall’atmosfera particolare di questo posto e del paesaggio unico delle montagne olimpiche. Nel primo pomeriggio rientro a Torino e visita guidata del centro storico con P.za Castello, Palazzo Reale, la Mole Antonelliana.

3° GIORNO: visita della Reggia di Venaria; quasi 10 anni di attento restauro hanno riportato la Reggia e i giardini all’antico splendore. Le origini de La Venaria Reale risalgono alla metà del Seicento, quando il duca Carlo Emanuele II di Savoia decise di edificare una nuova residenza "di piacere e di caccia" per la corte: durante i secoli la Reggia ha subito numerose variazioni che l’hanno portata a divenire una delle più belle Regge Sabaude. Nel primo pomeriggio rientro a Torino per la visita libera dei famosi musei della città ( Museo Egizio, Museo del Cinema, etc). E’ possibile a richiesta inserire la visita della Superga.

4° GIORNO: lasciamo oggi la città e ci avviamo verso il lago; dopo meno di 2 ore è prevista la prima sosta al Ricetto di Candelo. Si tratta di uno splendido esempio di fortificazione collettiva sorta per iniziativa della popolazione di Candelo negli anni a cavallo tra Duecento e Trecento. Oggi è  il più intatto dei Ricetti piemontesi e rappresenta la memoria della gente di Candelo. Si prosegue poi nel pomeriggio verso la Valsesia per raggiungere la “Nuova Gerusalemme”, uno dei primi Sacri Monti costruiti nella nostra regione; la sua origine risale infatti alla fine del 1.400 e nelle 43 cappelle sono rappresentati i luoghi sacri della Palestina. In serata arrivo nel nuovo hotel sul Lago Maggiore.

5° GIORNO:  dedichiamo la giornata odierna alla conoscenza della figura del filosofo Antonio Rosmini che visse a cavallo del 18° e 19° secolo e beatificato nel 2007. Nato a Rovereto studiò all’Università di Padova e dal 1826 si trasferì a Milano e nella zona del lago. Passava tantissimo tempo al Sacro Monte Calvario di Domodossola dove fondò la sua congregazione e dove trovò ispirazione per le sue opere. Nella mattinata visiteremo quindi il Sacro Monte a Domodossola mentre nel pomeriggio arriveremo a Stresa per visitare la casa dove Antonio Rosmini visse. E’ possibile inoltre visitarne la tomba.

6° GIORNO: raggiungiamo oggi l’Eremo di S. Caterina del Sasso; sicuramente affascinante è la visione dall’acqua : un santuario abbarbicato sulla roccia a strapiombo sul lago; si tratta di un complesso monastico di 3 edifici risalenti al 13° sec. e iniziati dal Beato Alberto Besozzi che visse qui per 35 anni una vita eremitica. La giornata procede poi con la visita dell’Isola Pescatori dove in uno dei numerosi ristoranti nelle piccole vie è possibile pranzare e terminare con la visita nel pomeriggio dell’Isola Bella con lo splendido Palazzo barocco ed il giardino.

7° GIORNO: dopo una ricca colazione inizia il viaggio di rientro.

SERVIZI:
- 3 pernottamenti in mezza pensione in ottimo hotel 3* a Torino;
- 3 pernottamenti in mezza pensione in ottimo hotel 3* in località del lago;
- cocktail di benvenuto;
- 3 FD guida (Sagra A. Michele + Torino /Antonio Rosmini / S. Caterina -Isole);
- 3 HD guida ( Venaria / Ricetto di Candelo / Varallo);
- Torino+Piemonte-Card 2 giorni con entrata in 160 siti culturali;
- Motoscafo privato per S. Caterina del Sasso ed isole ( Bella + pescatori) ;
- Entrata Palazzo e Giardino Isola Bella


 
© 2008-2013 Sapori d'Italia srl, P.IVA e C.F. 02319540031, REA VB - 200598, Cap. Soc. € 10.000,00 Realizzazione e web marketing: Netycom srl.
 
Quality Travel