EnglishDeutschItaliano

Il treno delle meraviglie

Fotografia

Il treno delle meraviglie

Dettagli

Prezzoa partire da € 394,00
Durata6 giorni

Fotogallery

Vista di Genova dal porto Residenza dei Savoia, Torino La città di Genova
 

Contatti

Sapori d'Italia Incoming
Tel. +39.0323.31598
Fax +39.0323.932574
Email: saporiditalia@stresa.it Invia messaggio

Un tour tra Liguria e Piemonte, tra pittoreschi paesi affacciati sul mare e piccoli borghi in collina. Una vacanza alla scoperta di Genova con le sue caratteristiche vie e i suoi maestosi palazzi e di Ventimiglia. Da qui il viaggio continua sulla storica ferrovia alla volta di Cuneo e delle Langhe per godere di paesaggi collinari e per assaporare le bontà di questo territorio.

1° GIORNO: arrivo nella baia di Diano Marina e sistemazione in buon hotel 3 stelle. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: dopo una buona colazione raggiungiamo la Capitale Europea della Cultura 2004: Genova. La città è un anfiteatro che si apre sul mare e che si offre al visitatore con i suoi mille carrugi del centro storico, con i maestosi edifici di Piazza de Ferrari, le numerose chiese, musei, il famoso porto, il nuovo teatro Carlo Felice e l'acquario più grande in Europa. Con una guida imparerete a conoscere il centro di questa meravigliosa città ed avrete tempo a disposizione per girare da soli nelle vie del centro; nel pomeriggio è possibile organizzare la visita dell'acquario .

3° GIORNO: nella giornata odierna dobbiamo salutare il mare per raggiungere il vicino Piemonte; prima però visitiamo un meraviglioso giardino a Ventimiglia: il giardino Hanbury. Dal 1867 in questo angolo di costa (18 ettari) e in un clima particolarmente mite vengono cresciute piante importate da tutto il mondo. Dopo la visita di questo giardino si raggiunge il centro della città per un'ultima passeggiata lungo il mare e si riparte! Il viaggio procede con il treno; proponiamo infatti un tragitto su una ferrovia molto particolare: la Cuneo-Ventimiglia. Si tratta di uno dei tratti ferroviari più arditi d'Europa; lungo un percorso di 96 km si aprono 81 gallerie (tra le quali la galleria elicoidale di Berghe che in ca 1700 mt di percorso supera un dislivello di 70 mt, gallerie a ferro di cavallo e la galleria di Tenda con un traforo di oltre 800 mt). All'arrivo a Cuneo troviamo il nostro bus che ci accompagna in hotel. Il pernottamento è previsto in zona Langhe in ottimo hotel 4 stelle.

4° GIORNO: oggi visitiamo una delle famose residenze reali della famiglia Savoia in Piemonte: il Castello di Racconigi. Famoso non solo per le meravigliose sale ma anche per il ricco parco (17 ettari) con innumerevoli fontane, cascate, grotte, piccoli laghi ed angoli romantici. Nel pomeriggio tour panoramico nelle Langhe con sosta in una cantina dove verrà organizzata una degustazione di vini con un piccolo buffet di prodotti tipici locali.

5° GIORNO: La giornata inizia in pianura; una zona quasi interamente dedicata alla produzione del riso: una sosta in una riseria è quindi d'obbligo! Dopo una piccola degustazione di alcuni tipi di risotto continuiamo la nostra scoperta di questo territorio con la visita di un Sacro Monte. A partire dalla fine del 15° secolo furono costruiti in Piemonte molti di questi luoghi sacri dove attraverso un percorso di cappelle veniva raccontata la storia di Gesù o di Santi. Nel Sacro Monte di Crea (riconosciuto patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 2003) si trovano 23 cappelle che rappresentano la vita di Maria e di Cristo. Una buona cena in hotel sarà il coronamento di questa giornata.

6° GIORNO: dopo una ricca colazione comincia il ritorno verso casa.

SERVIZI INCLUSI:

  • 2 notti in mezza pensione in ottimo hotel 3 stelle nella baia di Diano Marina;
  • 3 notti in mezza pensione in ottimo hotel 4 stelle nella zona delle Langhe;
  • entrata  giardini Hanbury;
  • tragitto ferroviario Ventimiglia-Cuneo;
  • entrata Castello di Racconigi;
  • degustazione vini in cantina tipica nelle Langhe;
  • degustazione risotto in riseria;
  • 2 mezza giornata guida città ( Genova + Giardini Hanbury);
  • 2 guide giornata intera ( Racconigi + Langhe / Sacro Monte Crea + riseria)

 

 
© 2008-2013 Sapori d'Italia srl, P.IVA e C.F. 02319540031, REA VB - 200598, Cap. Soc. € 10.000,00 Realizzazione e web marketing: Netycom srl.
 
Quality Travel